Psicoterapia Online

Benvenuto/a in questo spazio
dedicato ai servizi di psicologia clinica e psicoterapia online.

Fino a qualche tempo si pensava che nulla potesse sostituire il rapporto personale con lo psicologo.

Oggi la videoconferenza ha reso possibile una nuova forma di intervento psicologico,
collegando lo studio dello psicoterapeuta a qualsiasi punto del pianeta!

Sempre più psicoterapeuti lavorano online rendendo accessibile un intervento altamente specializzato come la psicoterapia,  a chiunque.

Come funziona?

Esattamente come avviene in un incontro fisico, ti riceverò riceve dal mio studio professionale, mentre tu ti collegherai da casa.

Le sedute si svolgono in videochiamata Skype (o altra applicazione).

Tutto quello di cui hai bisogno è una buona connessione internet, un computer, tablet o smartphone, e naturalmente un ambiente tranquillo ed idoneo a garantire la privacy.

Quale psicoterapia?

La psicoterapia non è una sola, ne esistono differenti tipologie, basate su modelli teorici differenti anche se in molti casi confrontabili.
L’EMDR è una psicoterapia evidence-based, che significa che ha ricevuto il vaglio di tantissimi studi e si è rivelata davvero efficace in diversi ambiti.
Vuoi sapere di che si tratta? Leggi l’articolo a questo link oppure scrivi per chiedere info!

A chi si rivolge

  •  Italiani residenti all’estero
    Un nuovo contesto linguistico e culturale può  causare il manifestarsi di una problematica o riacutizzarne una passata.
    Condividere un momento critico con un professionista che parli la propria lingua rappresenta per molti un’esperienza rassicurante. Inoltre, non sempre è possibile trovare un terapeuta che offra una specifica tipologia di trattamento, come l’EMDR , nella città in cui si vive.
  • Studenti universitari fuori sede Spesso impegnati tra lezioni e tirocini, oppure all’estero per Erasmus, vacanze-studio, dottorati di ricerca, possono seguire tranquillamente le lezioni e lavorare, contando sulla possibilità di avere disponibile la psicoterapia anche lontani da casa.
  • Managers di aziende con sedi estere, frequent flyers
  • Lavoratori pendolari
  • Persone impossibilitate a recarsi in studio per problematiche di salute 

Obblighi e norme dello psicoterapeuta

La garanzia di professionalità, le competenze e le norme deontologiche della pratica clinica sono le stesse che valgono in un incontro in studio!

Per garantire la protezione della privacy e stipulare un accordo esplicito con lo psicologo, ti invierò un modulo di consenso informato al trattamento che andrà restituito firmato e scansionato, via e-mail.

.. e del paziente!

Anche se si tratta di un appuntamento online, lo psicoterapeuta non è virtuale ed ha la necessità di organizzare la sua agenda!!! 

Pertanto è buona cortesia avvertire se non si riesce ad arrivare in tempo.

I costi di un colloquio psicologico clinico online

La parcella per ciascun colloquio psicologico è di 50 €, in linea con la media dei tariffari di professionisti sanitari specializzati.

La prestazione rientra fra le spese mediche detraibili  ed è da considerarsi esente IVA ai sensi del ART. 10 N° 18 D.P.R. 633/72 E SUCC. MOD.

Il pagamento avviene con bonifico bancario,
 per garantire la tracciabilità e la sicurezza delle transazione.