Psicoterapia Online

Benvenuto/a in questo spazio dedicato ai servizi di psicologia clinica e terapia online.

Fino a qualche tempo fa non era neppure ipotizzabile sostituire il rapporto personale con la figura dello psicologo con una relazione a distanza. Oggi la tecnologia della videoconferenza ha reso possibile una nuova forma di intervento psicologico che collega lo studio dello psicoterapeuta a qualsiasi punto del pianeta. I terapeuti che operano a distanza sono ogni giorno di più, rendendo accessibile un intervento altamente specializzato come la psicoterapia, potenzialmente a chiunque.

A chi si rivolge

  • Di soltio gli Italiani residenti all’estero sono tra i maggiori richiedenti di questa tipologia di servizio.
    Un nuovo contesto linguistico e culturale può  causare il manifestarsi di una problematica o riacutizzarne una passata.
    Condividere un momento critico con un professionista che parli la propria lingua rappresenta per molti un’esperienza rassicurante e di semplice realizzazione. Inoltre, non sempre è possibile trovare un terapeuta che offra una specifica tipologia di trattamento, come l’EMDR , nella città in cui si vive.
  • Studenti universitari fuori sede, impegnati tra le lezioni ed i tirocini, oppure all’estero per Erasmus, vacanze-studio, dottorati di ricerca, possono seguire tranquillamente le lezioni e lavorare, contando sulla possibilità di poter ricevere assistenza anche lontani da casa.
  • Persone che viaggiano spesso per lavoro e che possono non avere la possibilità di essere presenti con continuità nella realtà lavorativa odierna sono in aumento. La decentralizzazione delle aziende fuori dal territorio italiano, i fenomeni migratori di lavoratori in cerca di un futuro lavorativo,  vanno ad ingrandire il numero di connazionali che vivono più o meno in forma stabile fuori dall’Italia. Managers di aziende con sedi estere, frequent flyers, sono tutti esposti ad elevati livelli di stress e possono avere bisogno di un intervento specializzato come una psicoterapia oppure un supporto clinico.
  • Persone con problematiche di salute, oppure impossibilitate a recarsi fisicamente in studio, possono avere necessità di affrontare la realtà della patologia, ed essere accompagnati lungo l’adattamento, oppure vivere un disagio legato ad altro, ma comunque trovare più agevole fare sedute di terapia online.

Obblighi e norme del terapeuta e del paziente!

La garanzia di professionalità, le competenze dello psicologo e le norme deontologiche della pratica clinica sono le medesime. Allo stesso modo, gli obblighi di buon senso e di rispetto vigenti per qualsiasi incontro con un professionista sanitario sono gli stessi per il paziente: se il medico vi da un appuntamento nel suo studio, immagino che lo avvertiate se non vi è possibile recarvici.

Anche se si tratta di un appuntamento online, il terapeuta non è virtuale ed ha la necessità di organizzare la sua agenda!!! Pertanto è buona cortesia avvertire se non riuscite ad arrivare in tempo, pena l’addebito dell’onorario del professionista anche per gli appuntamenti perduti, come esplicitamente accettato all’atto della firma del consenso informato.

Esattamente come avviene in un incontro fisico, lo psicoterapeuta riceve da uno studio professionale, mentre il cliente/paziente si collega da casa. Le sedute avvengono in videochiamata Skype .Se non hai ancora l’applicazione per il tuo computer, smartphone o tablet puoi scaricarla in pochi istanti e gratuitamente cliccando qui

Tutto quello di cui hai bisogno è una connessione ad internet, un pc/Mac, tablet o smartphone. Una webcam/fotocamera, un microfono funzionante, infine un ambiente tranquillo ed idoneo a garantire la dovuta riservatezza.

Il consenso informato

Per garantire la protezione della privacy e stipulare un accordo esplicito tra lo psicologo ed il cliente si richiede di scaricare e firmare copia del modulo di consenso informato al trattamento.

Scarica e compila il documento qui sotto:

Consenso informato

 

I costi di un colloquio psicologico clinico online

La parcella per ciascun colloquio psicologico è di 60 €, in linea con la media dei tariffari di professionisti sanitari specializzati.
La prestazione rientra fra le spese mediche detraibili  ed è da considerarsi esente IVA ai sensi del ART. 10 N° 18 D.P.R. 633/72 E SUCC. MOD. Il pagamento avviene con bonifico bancario,
 per garantire tracciabilità e sicurezza delle transazione.