Psicologa Online e Osimo
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta EMDRDott.ssa Piera Briganti
La mia storia
La vita mi ha portata a dover affrontare diverse avversità, ma anche a sviluppare l’interesse per l’influenza degli eventi sulla mente e la personaltà.
Questo è il motivo per cui ho scelto di laurearmi in psicologia clinica e diventare psicoterapeuta.
Volevo insegnare alle persone come smettere di soffrire e imparare a superare i momenti difficili.
Non è stato un percorso semplice o lineare neppure per me, proprio a causa dei segni che le mie esperienze passate mi avevano lasciato.
Sono guarita con EMDR.
Grazie a EMDR ho superare il passato.
Psicoterapeuta EMDR
Ho capito che EMDR avrebbe potuto davvero aiutare moltissime persone a superare i loro traumi in maniera rapida e profonda.
Così ho deciso di prendere io stessa la certificazione in EMDR, attraverso l’Associazione EMDR Italia e diventare una terapeuta EMDR.
Oggi sono un membro di EMDR Italia, EMDR Spagna, e di EMDRIA, l’associazione Americana per l’EMDR.
Lavoro con la terapia EMDR online ormai da diversi anni, e parlando tre lingue questo mi permette di aiutare persone provenienti da diversi paesi del Mondo, espandendo le potenzialità di questa terapia sorprendentemente efficace.
I miei valori
La scienza a servizio della salute
Come professionista, preferisco praticare approcci terapeutici evidence-based, perché il lavoro dello psicoterapeuta comporta una responsabilità etica enorme. Per questo combatto la diffusione delle “pseudoterapie” e di tutti quegli approcci che non hanno dimostrato solide fondamenta scientifiche.
L'aggiornamento costante
Abbiamo in mano la salute della popolazione e per questo abbiamo il dovere di mantenerci sempre aggiornati sulle nuove scoperte, sugli studi e sulle nuove applicazioni delle terapie.
La relazione terapeutica
Il carattere pragmatico e scientifico di EMDR non ne fanno un trattamento sterile o impersonale, al contrario. Quando si portano alla luce i ricordi chiave dell’esistenza di un paziente, l’empatia e il rispetto per la sofferenza sono strumenti di cura imprescindibili.