Psicoterapia EMDR Online

Eye Movement Desensitization and Reprocessing

 

 

Con EMDR online, le tue esperienze negative
o traumatiche verranno rielaborate
in modo rapido e totalmente sicuro.
Io sarò sempre con te,
faccia a faccia per guidare il processo.

Come funziona EMDR online

 Sempre più terapeuti scelgono di  fare terapia EMDR online, poiché rappresenta un modo semplice di accedere ad un trattamento evidence-based da qualsiasi parte del pianeta, attraverso le tecnologie moderne.

EMDR Online viene fatto “faccia a faccia” utilizzando una connessione sicura.

Avrai bisogno di una buona connessione ad internet, di un pc o un tablet con fotocamera oppure del tuo smartphone.

La sessione è condotta a distanza, perciò sta a te scegliere il luogo da cui  collegarti.

Nonostante ciò ti consiglio di leggere i miei suggerimenti:

 

Mettiti comodo

Alcune persone trovano più confortevole una stanza della propria casa, mentre altre potrebbero non essere a proprio agio in casa. Se anche tu la pensi allo stesso modo, puoi pensare di chiedere ad un amico o ad un familiare di concederti un posto tranquillo in casa loro per la durata della tua seduta.

Prendi il tuo tempo e il tuo spazio

La sessione di EMDR online è un momento tuo, in cui affronti esperienze chiave della tua esistenza per risolvere un problema o un sintomo. Fai in modo che niente possa distrarti durante la tua ora, per trarne il massimo beneficio.

La Stimolazione Bilaterale

La terapia EMDR online include la Stimolazione Bilaterale, che viene somministrata attraverso i movimenti saccadici oculari, oppure attraverso il tapping (abbraccio farfalla). Fai in modo di poterti muovere liberamente e trovarti in un luogo privato dove compiere questi gesti non attiri l’attenzione di altri.

Sentiti libero di esprimerti

Lavorando con EMDR online spesso si possono sperimentare alti livelli emozionali. Se ciò accadesse, è importante sentirti libero di esprimerle, ad esempio attraverso il pianto. Perciò assicurati di trovare un ambiente riservato dove possa sentirti a tuo agio.

Al cuore dei problemi

La psicoterapia EMDR è considerata un trattamento di breve durata rispetto ad altre terapie solo “parlate”. EMDR possiede una capacità di accedere ai ricordi considerata unica nel campo delle psicoterapie.

Utilizzando il floatback, l’affect bridge ed altre tecniche di ricerca, accederemo insieme alle reti di memoria in cui sono conservate le esperienze che tuttora ti condizionano.

Una volta che avremo identificato queste connessioni, comprenderai più chiaramente il perché di alcuni sintomi oppure di alcuni comportamenti disadattivi che ti portavi dientro da tanto tempo.

In seguito, dopo esserci preparati e avere valutato la tua capacità di tollerare l’elaborazione con EMDR, procederemo alla rielaborazione dei ricordi chiave con il protocollo EMDR.

Terapia EMDR Online

La stessa efficacia

L’uso di EMDR online sta diventando sempre più diffuso nel trattamento di problemi legati ad esperienze sfavorevoli o traumatiche. L’esperienza clinica e gli studi mostrano come EMDR online sia altrettanto efficace che in studio. EMDR online è una terapia faccia a faccia, in videochiamata con app sicure (come Skype).

La massima riservatezza

Sarai tu a scegliere da dove collegarti per la sessione di EMDR online. Ti consiglio di scegliere un luogo riservato e tranquillo, dove possa sentirti libero di parlare delle tue esperienze. Durante una seduta di EMDR potresti provare emozioni forti, perciò scegli un posto in cui ti possa sentire libero di esprimerle.

La stessa sicurezza

Con Emdr online le tue esperienze negative o traumatiche saranno rielaborate efficacemente e rapidamente. Le stesse precauzioni di una terapia in studio sono valide, per assicurare la tua sicurezza e il momento in cui introdurre la stimolazione bilaterale. Io sarò sempre con te per fare in modo che tutto proceda per il meglio.

Non aspettare ancora
per iniziare a stare meglio.

Fai oggi il primo passo
verso la tua nuova vita!

Consenso

15 + 14 =